LE ARANCE DI PAOLO GANDUSCIO RIBERA

Home Contact  
News
Azienda Arance Washington Navel Confetture Olio Vendita diretta Un pò di storia Ricette
Quella per le arance è una delle vere, grandi passioni della mia vita. Amo i momenti passati in mezzo alle mie piante, a godermi il profumo delle zagare e lo spettacolo dei rami pieni di frutti; sono sicuramente fra i più belli della mia giornata lavorativa. Vi propongo l'acquisto delle mie arance che, vi assicuro, sono di ottima qualità, avendo goduto, nella nostra zona, di un clima davvero ottimale. La mia è un'azienda di famiglia, dieci ettari di agrumeti a Ribera e le arance che coltiviamo sono delle due qualità Washington Navel e Vaniglia. La Washington Navel è conosciuta da tutti, anche se ormai è risaputo che il microclima del nostro territorio la arricchisce di sapori e profumi che la rendono del tutto particolare; ma la vera rarità di cui - perché non dirlo? - sono particolarmente orgoglioso e l'altra: l'Arancia Vaniglia. Nel nome sono racchiuse le qualità organolettiche ma vorrei ricordare anche una caratteristica forse meno poetica e suggestiva, ma altrettanto importante: la totale assenza di acidità (oltre che di semi!) che la rende perfettamente tollerabile anche dalle molte persone che soffrono di bruciori e disturbi della mucosa gastrica. Siccome sono un curioso per natura, da qualche anno mi sono lanciato in un altro ambito della ricerca: l'utilizzo dell'arancia nella gastronomia. Un giorno mi sono chiesto: ma è possibile che un frutto così ricco e prezioso si sposi alla perfezione soltanto con l'anitra? E da lì è nata la mia scommessa: la ricerca e la creazione di nuove ricette a base di arance. Non voglio dire che l'ho vinta, perché so che si tratta di un percorso che continuerò a seguire, ma mi piace poter raccontare che ormai di menù completi, dall'antipasto al dessert, posso proporne più di uno. Particolarmente degni di nota (proprio grazie al bassissimo grado di acidità, all'assenza di semi e al retrogusto carico di sapori fruttati) sono i piatti a base di pesce e crostacei: pesce spada, gamberi, salmone, scampi tanto per citarne qualcuno.
LAVORAZIONE

L' Azienda del Dr. Paolo Ganduscio, al fine di rendere il proprio prodotto a norma di legge e perfettamente aderente a tutte le normative igieniche, ha costruito nel cuore della propria tenuta uno stabilimento idoneo alla lavorazione delle arance ed alla loro conservazione.
L'ARANCETO

Nel comprensorio di Ribera le piante d'arancio Navel sono dette Brasiliane. Infatti è stato dimostrato che questo tipo di frutto sia arrivato in Sicilia direttamente dal Brasile, dove la cultivar Navel si è originata per mutazione naturale della varietà Selecta.
Az. Agricola Cav. Dr. Paolo Ganduscio Via Ospedale Cortile C, 6 - 92016 Ribera (Ag) Tel. 0925-540285 - 66463 Fax 0925-62610 Cell. 366 3605119 P. IVA 01945800843